La FVG BIKE EXPERIENCE è un’avventura di 3 giorni e 350km in sella alla tua bicicletta, fra Italia e Slovenia, in “autosufficienza”, come veri avventurieri del 21^ secolo. Un itinerario caricato sul GPS e via ognuno col proprio passo, senza limiti di tempo, attraversando l’aspro Carso, le gentili e verdi colline del Collio, e infine la piana Isontina sino al mare. Un’esperienza unica che solo un territorio come il Friuli Venezia Giulia può regalare, per la sua conformazione che avvicina il mare alle alpi, e un paesaggio costantemente mutevole tra boschi incantati, vigneti su docili clivi collinari, e una stupenda laguna, variopinta e pittoresca.
La FVG BIKE EXPERIENCE è un evento gravel in tre tappe, lungo strade bianche e secondarie, in tre cornici splendide della periferia Goriziana.
La prima tappa si snoda tra la vallata del fiume Vipacco, subito oltre il confine sloveno, per arrivare sino al bosco di Trnova, nelle alpi Giulie, per un totale di 100km e un dislivello positivo di circa 1900m.-
La seconda tappa segue il fiume Isonzo nel tratto compreso tra Gorizia e Grado, nella piana Isontina, e attraversa la suggestiva località balneare, dal fascino veneziano che si rivela tra campielli e vicoli su cui si affacciano le pittoresche case dei pescatori, per un totale di 114km e dislivello vicino allo zero.
La terza tappa percorre il Collio, questo magico alternarsi di colline verdi tutte ordinatamente coltivate a vite, con piste ciclabili suggestive e tanti interessanti punti di ristoro dove si può degustare dell’ottimo vino, tra i migliori d’Italia. I km totali in questo caso sono 93 per un dislivello di 750m.
ISCRIZIONI: Le iscrizioni saranno possibili a breve.